Praga

Vacanze a Praga

Loading...

Newsflash

Monastero di Strahov
 
Default screen resolution  Wide screen resolution  Increase font size  Decrease font size  Default font size 
You are here:    Praga Home arrow Itinerari a Praga arrow Dintorni di Praga Moravske Slovacko
Dintorni di Praga Moravske Slovacko PDF Print E-mail
Moravske Slovacko, itinerari vicino a Praga

Regione della Moravske Slovacko


Per chi invece vuole apprezzare e toccare con mano l'arte popolare ceca è consigliato visitare la Moravske Slovacko, una delle regioni dell'Europa centrale più ricche di cultura tradizionale ed anche uno dei luoghi più gradevoli della Repubblica ceca. La particolare atmosfera della regione deriva non solo dal suo clima mite (perlatro ideale per la produzione del vino, il migliore del paese) ma anche dal carattere e dal temperamento dei suoi abitanti - amichevoli, informali e pieni di vita.
Tutto ciò dà vita ad uno  straordinario patrimonio di vivaci tradizioni dal punto di vista della lingua, dell'abbigliamento, degli edifici e degli stili decorativi, oltre a festival dalla cadenza annuale in tutta la zona durante i quali canti, balli e musica si accompagnano a ricette gastronomiche tradizionali annaffiate da vino locale. Le differenze tra i vari costumi popolari sono notevoli, talvolta cambiano completamente da un paese all'altro, e molte case sono tradizionalmente dipinte di bianco con una striscia blu alla base, altre vengono abbellite con fiori e uccelli dipinti. L'occasione migliore per vedere i costumi e ascoltare la musica del luogo - in alcuni casi improvvisata sul momento - è in occasione delle feste locali, in particolare quelle di Blatnice, Straznice e Vlcnov.
Una delle caratteristiche delle zone vinicole è che la degustazione dei prodotti locali diventa una sorta di rituale; qui la cosa è resa più interessante dalle caratteristiche cantine o vinne sklipky: in luoghi come Petrov (3 km a sud-ovest di Straznice) sono parzialmente sottoterra; a Vlcnov sono simili a delle capanne; a Prusanky, 8 km a ovest di Hodonin, formano praticamente un paese separato.

 
Next >